Le società del gruppo

  • OPERIAMO ATTRAVERSO UN GRUPPO
  • DI SOCIETA' LEADER NEL SETTORE

Nei primi trent’anni di attività il Gruppo Finim ha assunto un ruolo da protagonista nei settori dei servizi e coordinamento delle iniziative, della gestione, dello sviluppo e delle attività finanziare collegati ai centri commerciali, con risultati molto positivi anche nelle iniziative estranee ai settori tradizionali di operatività
legati ai centri, come nel comparto immobiliare turistico-residenziale o in quello industriale.
Questa lunga serie di successi è il risultato delle competenze acquisite nel tempo e della costante ricerca
di innovazione del Gruppo Finim.

CST - Coordinamento Servizi Tecnici Commerciali

CST

CST, società di engineering per la realizzazione di centri commerciali integrati, si occupa della promozione, del coordinamento e dello sviluppo di iniziative in Italia e all’estero. Più in dettaglio, CST svolge attività di assistenza tecnica, commerciale, organizzativa e offre i seguenti servizi alle imprese:

  1. coordinamento progettuale dell’iniziativa;
  2. redazione del progetto esecutivo;
  3. piano preventivo di fattibilità;
  4. redazione dei capitolati e dei contratti di appalto;
  5. direzione dei lavori;
  6. coordinamento per la stipula delle convenzioni con Enti Pubblici;
  7. ottenimento dei certificati d’uso delle opere;
  8. consegna delle opere agli acquirenti;
  9. piano di commercializzazione;
  10. studio della distribuzione degli spazi secondo le diverse destinazioni

UNO G. - Gestione Centri Commerciali

Centri Commerciali - Gruppo Finim

DA UNA GRANDE ESPERIENZA UN NUOVO PARADIGMA PER LA GESTIONE DEI C.C.

Uno G Srl appartiene alla holding Finim SpA che da sempre si occupa della promozione, realizzazione e gestione di centri commerciali. Il Gruppo Finim ha introdotto nel 1977 in Italia la formula dei Centri Commerciali realizzando lo Shopping Center di Cinisello Balsamo (MI). Dopo oltre 40 anni di esperienza ed intensa attività specialistica in questo settore, Finim ha deciso di elaborare un nuovo modello di gestione dei centri commerciali. Da questi importanti presupposti nasce UNO G Srl.


UNA GESTIONE ALL’AVANGUARDIA COME ELEMENTO STRATEGICO.

Il mondo dei centri commerciali è sempre più competitivo. L’evoluzione nei processi di acquisto e di consumo, un consumatore più consapevole ed esigente, l’influenza esercitata dalle nuove tecnologie e dall’articolato mondo dei media rendono sempre più complesso ed in rapido cambiamento l’approccio al consumatore. L’affollamento dei centri, specialmente al nord del Paese, unitamente ad un’offerta di brands, che tende ad appiattirsi, creano indifferenziazione, provocano l’annullamento reciproco delle strategie fra i competitors e spostano l’attenzione sull’implementazione di leve in grado di generare nuovi vantaggi competitivi. Il ruolo della gestione si fa progressivamente più strategico, non solo negli aspetti caratteristici, bensì ed in particolar modo nella conoscenza e nell’utilizzo di strumenti in grado di migliorare l’appetibilità del Centro, in primis: marketing e comunicazione. Di qui la necessità di una gestione all’avanguardia, fatta di competenze evolute, grazie alle quali pianificare strategie efficaci.


PIU’ MARKETING E COMUNICAZIONE PER MIGLIORARE LA COMPETIZIONE

L’approfondita analisi dei diversi target di consumatori, la comprensione dei loro bisogni, la misurazione dei livelli di soddisfazione, la determinazione di un’immagine coerente e lo studio dei desideri sono elementi imprescindibili per determinare il corretto posizionamento desiderato di un Centro Commerciale. Un costante processo di raccolta dati, attraverso tecnologie all’avanguardia, è fondamentale per raggiungere gli obiettivi sopra indicati. Tutto questo enfatizza ancora di più la leva marketing e comunicazione che non può essere sottovalutata o lasciata viaggiare sull’asse Direttore Centro/Agenzia Pubblicitaria. Infatti, i primi non godono, normalmente, di skills significativi maturati in quest’area e le seconde tendono, nel tempo, ad appiattirsi su servizi di pura grafica, provocando a lungo andare un impoverimento dell’efficacia del marketing e della comunicazione.


LA NOSTRA FORMULA INNOVATIVA

La specializzazione nella gestione implica un aumento di competenze differenzianti che abbiamo ottenuto attraverso un processo di accentramento delle stesse. In altre parole UNO G. ha trovato la sua formula vincente nel costruire al proprio interno tutte le aree di conoscenza necessarie ad una gestione competitiva. In particolare: marketing, comunicazione ed eventi. A differenza dei nostri competitors e di quanto avveniva nel passato non abbiamo più ritenuto efficace il modello che prevedeva l’acquisizione all’esterno di molte competenze strategiche.


UNO G ADVERTISING PER UN MARKETING ED UNA COMUNICAZIONE EFFICACE

unog-advParlare di gestione di un Centro Commerciale nelle sue accezioni più tecniche ha poco senso se non in un contesto in cui il consumatore sia al centro. Per questa ragione abbiamo creato un progetto esclusivo pensato e realizzato con l’obiettivo di rendere la nostra gestione dei centri altamente qualitativa e differenziante.
Nasce così UNO G Advertising, un nuovo brand sotto il quale raggruppare un’articolata offerta di servizi di marketing, di comunicazione e di formazione specializzata per i direttori dei centri, ad alto valore aggiunto. una vera e propria divisione aziendale dedicata al marketing e alla comunicazione. Uno G Advertising vuole essere una risposta nuova al crescente bisogno di strumenti capaci di aumentare il livello competitivo dei centri commerciali rispetto al loro mercato di riferimento; si inserisce più compiutamente nell’innovativa strategia globale Uno G. che ci vede posizionarci sul mercato come partner unico nella gestione dei centri commerciali, con un’offerta in grado coprire ogni esigenza nella vita del centro, con specializzazione e massima efficienza operativa. Alcuni dei nostri principali servizi:

  1. Strategia di comunicazione
  2. Progetti di fidelizzazione e acquisizione nuova clientela
  3. Posizionamento del brand
  4. Campagne pubblicitarie: web, tv, radio, stampa, ecc.
  5. Media planning
  6. Servizi Web: gestione sito internet, Seo, Sem ecc.
  7. Gestione social networks, advertising e attività di PR
  8. Video advertising
  9. Guerrilla marketing
  10. Attività di promozione
  11. Corporate design
  12. Materiali promozionali: brochure, depliant, pop ecc.


UNO G EVENTS: QUANDO GLI EVENTI FANNO LA DIFFERENZA

unog-eventsValorizzare il Centro Commerciale attraverso la pianificazione di eventi coerenti con il posizionamento di marketing è fondamentale. Non possiamo progettare eventi, seppur qualitativi, che non siano coerenti con la strategia di comunicazione. UNO G Events nasce come unità specializzata interna con questo presupposto. Curiamo ogni evento nel dettaglio, lo personalizziamo sulle specifiche richieste del cliente, chiavi in mano. Ogni anno partecipiamo alle principali fiere di settore internazionali, per cercare nuove idee e progetti tecnologici all’avanguardia. Ciò ci consente di offrire soluzioni di elevato livello qualitativo e massima sicurezza. Inoltre, siamo anche in grado di proporre addobbi e luminarie natalizie acquistandoli direttamente dalle aziende produttrici, rendendoci assolutamente competitivi rispetto alla concorrenza e con notevoli vantaggi economici per i nostri clienti. Alcuni esempi di eventi che possono essere organizzati:

  1. Eventi di lancio e conferenze stampa
  2. Allestimenti interni o per esterni
  3. Concorsi e operazioni a premi
  4. Eventi con testimonial
  5. Servizio hostess
  6. Sfilate di moda
  7. Show Cooking e degustazioni
  8. Progetti educativi e con coinvolgimento di istituti scolastici
  9. Gestione aree bimbi e attività dedicate ai bambini


SERVIZI DI DIREZIONE E GESTIONE

UNO G fornisce servizi di direzione e gestione per centri commerciali supportando l’intero processo di attività: dalla pre-apertura, al lancio, fino alla gestione; servizi di altissima qualità, basati sulla costruzione ed accentramento di competenze, innovative e altamente specializzate, direttamente all’interno della struttura. Il cliente trova in Uno G. un ventaglio di servizi e prodotti esclusivi, ad alto valore aggiunto,
in grado di aumentare la soglia di competitività del suo centro. La struttura di UNO G. è in grado di fornire i seguenti servizi:

  1. Consulenza generale su ogni attività riguardante il centro.
  2. Servizi direzionali di gestione tramite proprio management esperto.
  3. Valorizzazione del patrimonio: dal merchandising alle manutenzioni.
  4. Attività amministrative: dalla fatturazione al recupero crediti.
  5. Tutela del patrimonio: dalla manutenzione alle attività per la sicurezza.


SERVIZI CONSULENZIALI

L’attività di consulenza copre tutte le fasi di gestione grazie alle esperienze maturate all’interno del gruppo ed alle relazioni con partners nazionali ed internazionali. UNO G. individua e mette a punto la struttura giuridica più idonea al Centro Commerciale: consorzio, associazione, condominio.


SERVIZI DIREZIONALI

L’esperienza di UNO G. consente di favorire la sintonia tra il Centro e la specifica realtà sociale e territoriale all’interno della quale esso opera. La direzione dei singoli Centri è affidata a propri esperti del settore e si basa sulla collaborazione e lo scambio di esperienze tra la sede e i centri. Il Direttore di Centro è il manager responsabile dell’intera struttura, del coordinamento dei servizi di funzionamento, degli aspetti amministrativi, tecnici, di marketing e comunicazione.


VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO

Si agisce su due leve: quella di aggiornare periodicamente il merchandising del Centro Commerciale, ricercando operatori performanti e all’avanguardia e valorizzando i canoni e/o i corrispettivi, e quella di intervento sulla struttura dell’immobile, con manutenzioni straordinarie, ristrutturazioni, ampliamenti. Il tutto in un’ottica di programmazione pluriennale degli interventi ordinari di mantenimento dell’immobile e dei suoi impianti, con un costante lavoro di ammodernamento e conservazione delle parti più importanti della struttura.


SERVIZI AMMINISTRATIVI E GENERALI

Gestione locativa e/o affitto d’azienda: attività amministrative di fatturazione, verifiche pagamenti, recupero crediti, adeguamenti dei canoni e gestione contratti.


COORDINAMENTO DIREZIONE IMMOBILIARE

L’esperienza maturata nella gestione immobiliare, per conto di partner di primaria importanza, ci ha portato a considerare che l’azione dei direttori dei Centri Commerciali da noi gestiti debba essere sottoposta ad un coordinamento generale effettuato da una funzione di management altamente specializzato, capace di intervenire a supporto del direttore nelle fasi salienti della vita del centro.


SERVIZI TECNICI

I servizi tecnici comprendono la tutela del patrimonio immobiliare (sia per la manutenzione ordinaria che straordinaria), la programmazione degli interventi di manutenzione strutturale e impiantistica, la stesura dei capitolati per gli appalti dei servizi e l’individuazione delle società per la realizzazione del servizio. Infine la tutela dei fruitori/utenti del Centro è il frutto del coordinamento delle attività di sorveglianza, antincendio e di scrupolosi piani di evacuazione e d’emergenza. Su questo tema abbiamo investito in processi di formazione e aggiornamento interni, sia in ambito normativo che procedurale, al fine di tutelare la committenza. In particolare il tema della sicurezza interna al Centro commerciale è da sempre un nostro punto di forza sul quale possiamo vantare una esperienza elevatissima che ci porta spesso e volentieri a superare le difficoltà ordinarie e quelle dovute alle carenze normative.

sito web: www.unog.it

GSC - General Shopping Center srl

CST

GSC è stata costituita dal Gruppo Finim nel 1971 per promuovere nuovi centri commerciali. La società svolge attività di studio di nuove iniziative per sviluppare nuovi centri commerciali sino al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  1. verifica della potenzialità e conseguente dimensione del centro commerciale;
  2. gestione rapporti con le Amministrazioni Comunali per la parte urbanistica e con l’Amministrazione Regionale per la parte commerciale;
  3. trattative con la distribuzione essenziale per il centro commerciale progettato;
  4. predisposizione della struttura societaria, di un “accordo quadro”, dei contratti con operatori e/o altri professionisti necessari per il completo sviluppo di un’operazione.

Nel 1993 la società ha avviato un rapporto di partnership con Coop Lombardia Scarl che ha dato luogo ad operazioni di notevole successo.

JO.COM S.r.l.

JO.COM S.r.l. è una società che opera nel settore della gioielleria, che fonda le sue radici nel diciannovesimo secolo. La società, gestita a livello familiare, unisce l’esperienza e le conoscenze nel settore ad una grande creatività, da cui nascono collezioni che coniugano qualità, gusto, design e stile.